Influenza A, i casi gravi in Emilia sono quattro

Un piano straordinario che ipotizza fino a un milione di casi di influenza A in Emilia-Romagna, una cifra che corrisponde al doppio delle persone colpite dalle influenze tradizionali. Il picco dei contagi è atteso fra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, quanco potrebbero esserci 1000-1500 ricoveri in più rispetto alla media, che si aggira sugli 8mila.

E’ l’assessore regionale alla Sanità Giovanni Bissoni a tracciare questo scenario.   Ribadisce che non vi sono ragioni di allarmismo perche’ siamo di fronte ad una influenza dal decorso assolutamente benigno (che si manifesta con febbre, brividi e
dolori articolari) nella stragrande maggioranza di casi, ma che comunque avra’ costi sociali rilevanti se nel giro di poche settimane un quarto della popolazione dovra’ stare a letto o in riposo.

In Emilia Romagna le persona finora colpite sono state 410, quelle sospettate di aver contratto il virus H1N1 sono 1269. I casi più gravi sono 4, come spiega il responsabile della sanità pubblica Pierluigi Macini: oltre al ragazzo di Parma ricoverato a Monza e alla disabile cinquantenne di Cesena, ci sono stati due casi seri a Bologna con i pazienti con assistenza ventilatoria che si sono risolti positivamente.

Fra le misure prese dall’assessorato per far fronte all’espandersi dell’epidemia c’e’ anche il potenziamento delle macchine per la circolazione extracorporea risultate decisiva per salvare la vita al giovane di Parma ricoverato a Monza. Due sono al S.Orsola che ne ricevera’ altre due di ultima generazione, mentre l’altro presidio che ne verra’ dotato e’ l’ospedale Maggiore di Parma.

Per quanto riguarda la vaccinazione, Bissoni ha spiegato che la Regione e’ pronta, ma sulle modalita’ si attendono le decisioni del ministero e proprio domani c’e’ un incontro a Roma.

Annunci

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: